Tramandare al futuro
I piccoli canterini
Dal 2010, un maggior spazio viene dedicato alla formazione dei più piccoli, si assiste così alla nascita de “I Piccoli Canterini della Riviera Jonica – Melino Romolo”.
Il gruppo dei giovanissimi è diviso in tre settori: il primo costituito dal gruppo junior (3-6 anni), il secondo vi fanno parte gli under 14 e il terzo composto dagli under 18, coloro che si preparano al passaggio all’interno del gruppo senior.
Hanno come scopo quello di tramandare antiche leggende, filastrocche, giochi e ninne nanne ormai quasi scomparse dal tessuto sociale, all’insegna della semplicità e della bellezza dello stare insieme.
I quadri messi in scena sono arricchiti con danze, coreografie e piccole scenette teatrali.
I Piccoli Canterini, regalano nelle loro esibizioni una contagiosa vitalità e spontaneità, riuscendo a far rivivere al meglio la cultura Siciliana.
nelle scuole
Importante il percorso che è stato intrapreso per portare il Folklore nelle scuole primarie di primo grado, dove grazie alla collaborazione degli insegnati e soprattutto degli alunni, siamo riusciti a trasmettere e a far appassionare i bambini a questo magico universo di musica, canti, danze e colori.
Partecipazioni
Italia●estero
ITALIA
2018: Cutrofiano (Li Ucci Festival)
2019: Cutrofiano (Li Ucci Festival)
2023: Cutrofiano (Li Ucci Festival)
2024: Pestum (Il Fanciullo e il Folklore)
ESTERO
ops! ancora è un po presto per questo!
CdRJMR
Centro Studi Tradizioni Popolari
Via Umberto I°, 567
98027 ● ROCCALUMERA (Me)
349.6537027 ● 333.1890010
canterinidellarivierajonica@gmail.com
seguici sui social
Ⓒ 2024 ● CdRJMR ● Tutti i diritti riservati. design yes studio